PAGAMENTI

Con TIM Wallet puoi utilizzare il tuo smartphone per pagare in tutti i negozi abilitati

  • SICURO

    I dati della tua carta di credito o prepagata sono memorizzati in modo confidenziale e protetto sulla TIM Card

  • SEMPLICE E VELOCE

    Basta un tocco per scegliere la carta con cui effettuare i tuoi acquisti

  • COMODO

    Lasci il portafoglio a casa e utilizzi lo smartphone per avere a disposizione le tue carte

LE CARTE DI PAGAMENTO


Scegli la carta di pagamento che preferisci tra quelle disponibili di Intesa Sanpaolo o Mediolanum.

  • INTESA SANPAOLO

    • TIM SmartPAY (*)
    • Carta Superflash
    • Carta Flash Expo
    • Carta Blu Contactless MasterCard
    • Carta Oro MasterCard
    • Carta Platinum
    • Carta Alitalia
    • Carta Pensione
    • Carta Flash People
    • Flash Visa payWave
    • Blu Visa
    • Oro Visa
    •  
    • (*) Non più commercializzata ma ancora utilizzabile per fare acquisti con smartphone NFC
    SCOPRI DI PIU'
  • MEDIOLANUM

    • Mediolanum Card
    • Freedom Easy Card
    SCOPRI DI PIU'

COSA TI SERVE PER PAGARE


TIM Card NFC

Per utilizzare in pieno tutti i servizi offerti da TIM Wallet ti suggeriamo di utilizzare una TIM Card NFC. Richiedi il cambio carta in un Negozio TIM, oppure diventa un cliente TIM acquistandone una nuova! Ricorda, il servizio di pagamenti è disponibile solo per le TIM Card NFC.

TROVA NEGOZIO

SMARTPHONE NFC

Scopri tutti gli smartphone che sono abilitati all’utilizzo dei servizi di pagamento. Controlla la lista dei terminali compatibili, certificati per garantire i requisiti di sicurezza di banche e circuiti di pagamento.

TELEFONI COMPATIBILI

TIM Wallet Attivo

Ricordati di scaricare l’app TIM Wallet e di attivarlo accedendo almeno una volta al servizio.

SCARICA L'APP

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI


  • SCARICA TIM WALLET

    Scarica l’app TIM Wallet da Google Play su uno smartphone NFC Android.

  • RICHIEDI LA CARTA

    Aggiungi la carta di pagamento che preferisci tra quelle disponibili nella vetrina.

  • PREMI “PAGA”

    Al momento del pagamento seleziona la carta che vuoi utilizzare, premi “Paga” e avvicina lo smartphone al POS contactless. Ricevei la conferma che il pagamento è stato effettuato direttamente sul display dello smartphone.

NEGOZI ABILITATI

  • Auchan
  • Autogrill
  • Chef Express
  • Eataly
  • Eni
  • Esselunga
  • Feltrinelli
  • Ikea
  • Intimissimi
  • Limoni
  • McDonald’s
  • Old Wild West
  • Roadhouse Grill
  • Saturn
  • Simply
  • Uci Cinema
  • Zara

SMARTPHONE NFC

FAQ

  • Quali sono gli Smartphone compatibili con i servizi NFC?

    TIM Wallet è compatibile con tutti gli smartphone NFC SIM BASED, terminali in grado di leggere le informazioni memorizzate sulla SIM con la sicurezza richiesta da banche e circuiti di pagamento. La lista degli smartphone NFC, testati e abilitati, è in continua evoluzione. L’abilitazione di altri telefoni necessita di opportune verifiche di sicurezza non solo da parte di TIM ma anche da parte dei nostri partner. Consulta la lista aggiornata dei terminali abilitati .

    Ad oggi l’applicazione TIM Wallet non è disponibile per piattaforma iOS e Windows Phone.

  • Cosa vuol dire NFC?

    NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che fornisce connettività wireless a corto raggio. L’NFC consente il “colloquio” in modo sicuro tra il telefono ed un POS abilitato durante un’operazione di pagamento contactless, ovvero quelle transazioni che avvengono semplicemente avvicinando lo strumento di pagamento (una carta o, come nel nostro caso, un telefono) al POS, senza necessità di inserimento all’interno del lettore. La tecnologia NFC garantisce transazioni criptate secondo i requisiti di sicurezza di banche e circuiti di pagamento. I dati della tua carta di credito sono memorizzati in modo sicuro sulla tua SIM. Questa particolare modalità di pagamento viene solitamente definita Mobile Proximity Payment.

  • La tecnologia NFC è sicura?

    I pagamenti tramite tecnologia NFC garantiscono transazioni criptate secondo i requisiti di sicurezza di banche e circuiti di pagamento.

    • Infatti :
      • È impossibile pagare “per sbaglio”: il pagamento funziona solo se lo Smartphone viene avvicinato a pochi centimetri dal lettore dopo che è stato digitato l’importo sul POS.
      • Non c’è alcun rischio di doppio addebito: anche se sfiori più di una volta il lettore con il tuo Smartphone sarà sempre registrata una sola transazione.
    • In particolare, per maggiore sicurezza ricorda di:
      • Impostare sempre il blocco con PIN dello schermo del tuo Smartphone per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di utilizzare la funzionalità di pagamento NFC. Se vuoi puoi anche impostare il PIN del TIM Wallet.
      • Non salvare mai nel tuo Smartphone il PIN della tua carta di pagamento per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di effettuare pagamenti NFC sopra i 25 euro.
    • Per conoscere in dettaglio tutti i rischi, si invita a consultare il foglio informativo disponibile sul sito delle banche.
  • Ho dimenticato/smarrito il PIN del TIM Wallet o il PIN della Carta di Pagamento. Cosa devo fare?

    Nel caso avessi dimenticato/smarrito il PIN del TIM Wallet (richiesto opzionalmente all’apertura del TIM Wallet) e non riuscissi a recuperarlo con la domanda/risposta segrete, ti invitiamo a richiedere il reset del PIN sul sito https://www.tim.it/assistenza/moduli oppure, se sei un cliente Business, contatta i consueti canali di accesso al Servizio Clienti Business.

    Nel caso avessi dimenticato/smarrito il PIN della carta di pagamento o le credenziali di accesso all’app della Banca, ti invitiamo a contattare il servizio clienti della tua Banca.

  • Mi hanno rubato/ho smarrito il telefono! Cosa devo fare?

    Chiama il 119 per bloccare la SIM ed il telefono, fornendone il codice IMEI. Se vuoi attivare nuovamente il servizio TIM Wallet, recati presso uno dei negozi TIM abilitati per richiedere una nuova TIM Card NFC, verifica con la tua Banca o nei termini e condizioni del servizio come riattivare i servizi NFC.

    Se hai attivato una Carta di pagamento, contatta il servizio clienti della tua Banca per il blocco della Carta.

  • Non riesco ad effettuare il pagamento! Cosa posso fare?

    Innanzitutto, assicurati di avere la SIM NFC, di avere uno smartphone NFC compatibile, TIM Wallet attivo e APP della Banca attiva. Assicurati di avere richiesto l’attivazione del servizio di pagamento alla tua banca e che sulla Carta di pagamento ci sia sufficiente credito. Poi controlla che data e ora del tuo telefono siano corrette. Se lo sono, contatta il Servizio Clienti della tua banca

  • Se passo vicino ad un POS, c’è il rischio che possa pagare il conto di un altro?

    È impossibile pagare “per sbaglio” con la carta: per effettuare una transazione di pagamento è necessario selezionare prima la Carta di pagamento dal TIM Wallet o dall'App della Banca. Una volta selezionata, hai 1 minuto di tempo circa per effettuare il pagamento, poi l’applicazione si disattiva automaticamente.

  • Come posso aumentare ulteriormente il livello di sicurezza della Carta?

    Ti consigliamo di impostare sempre il blocco con PIN dello schermo del tuo smartphone per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di utilizzare la funzionalità di pagamento NFC. Se vuoi puoi anche impostare il PIN del TIM Wallet.

SCARICA L'APP