ASSISTENZA

Hai bisogno di aiuto? Leggi le domande frequenti oppure contattaci all’indirizzo timwallet@telecomitalia.it

FAQ TIM WALLET

  • Che cosa è TIM Wallet?

    TIM Wallet è il servizio di TIM che consente di trasformare il tuo telefonino in un vero e proprio portafoglio per effettuare pagamenti, acquistare coupon, biglietti dell’autobus, eventi e molto altro.

  • Chi può utilizzare TIM Wallet?

    TIM Wallet è riservato a tutti i Clienti TIM (Ricaricabili e con Abbonamento).

  • Quanto costa attivare TIM Wallet?

    • L’attivazione del servizio TIM Wallet è gratuita
    • Se non hai una TIM Card NFC, puoi richiedere il cambio carta SIM. L’operazione di cambio carta SIM ha un costo di 10€ i.i. Ricordati che per poter effettuare i pagamenti contactless è necessario avere, oltre alla TIM Card NFC, anche uno smartphone NFC compatibile
    • Per sapere se la tua TIM Card è NFC, controlla la plastica sul retro: se compare la sigla L59I oppure L59H, allora la tua TIM Card è NFC
  • Per utilizzare TIM Wallet devo avere una SIM NFC?

    TIM Wallet è aperto a tutti i clienti TIM possessori di uno smartphone. Non è più necessario avere uno smartphone compatibile ed una SIM NFC per fruire dei seguenti utilissimi servizi:

    • Acquisto di biglietti per bus, metro e parcheggi sulle maggiori città italiane.
    • Memorizzazione dei dati delle carte fedeltà in tuo possesso, semplicemente inquadrandole con la fotocamera.
    • Accesso ad una suite di pacchetti scontati per servizi di utilità (ristorante, parrucchiere, dentista, acquisto di oggetti a prezzo scontato, ecc).

    Con una SIM NFC ed uno smartphone compatibile, però, potrai fare molto di più! Nello specifico, oltre a quello che puoi fare senza l’NFC, potrai:

    • Effettuare pagamenti con una delle opzioni che ti riserva TIM
  • Cosa succede se cambio Operatore Mobile tramite Mobile Number Portability?

    TIM Wallet è un servizio riservato a Clienti TIM e il passaggio della linea telefonica da TIM ad Altro Operatore Mobile comporta la disattivazione dei servizi attivi sulla linea del Cliente.

  • Cosa posso fare se ho problemi con l’App TIM Wallet?

    Puoi scaricare nuovamente l’App da Google Play, scrivere una e-mail a timwallet@telecomitalia.it. oppure contattare il servizio clienti TIM al 119.

  • Cosa devo fare se voglio cessare il servizio TIM Wallet?

    Puoi rivolgerti al Servizio Assistenza Clienti 119 per disattivare il TIM Wallet dopo aver richiesto alla tua banca di disattivare anche il servizio di pagamento con la tua Carta di pagamento.

FAQ PAGAMENTI

  • Quali sono gli Smartphone compatibili con i servizi NFC?

    TIM Wallet è compatibile con tutti gli smartphone NFC SIM BASED, terminali in grado di leggere le informazioni memorizzate sulla SIM con la sicurezza richiesta da banche e circuiti di pagamento. La lista degli smartphone NFC, testati e abilitati, è in continua evoluzione. L’abilitazione di altri telefoni necessita di opportune verifiche di sicurezza non solo da parte di TIM ma anche da parte dei nostri partner. Consulta la lista aggiornata dei terminali abilitati .

    Ad oggi l’applicazione TIM Wallet non è disponibile per piattaforma iOS e Windows Phone.

  • Cosa vuol dire NFC?

    NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che fornisce connettività wireless a corto raggio. L’NFC consente il “colloquio” in modo sicuro tra il telefono ed un POS abilitato durante un’operazione di pagamento contactless, ovvero quelle transazioni che avvengono semplicemente avvicinando lo strumento di pagamento (una carta o, come nel nostro caso, un telefono) al POS, senza necessità di inserimento all’interno del lettore. La tecnologia NFC garantisce transazioni criptate secondo i requisiti di sicurezza di banche e circuiti di pagamento. I dati della tua carta di credito sono memorizzati in modo sicuro sulla tua SIM. Questa particolare modalità di pagamento viene solitamente definita Mobile Proximity Payment.

  • La tecnologia NFC è sicura?

    I pagamenti tramite tecnologia NFC garantiscono transazioni criptate secondo i requisiti di sicurezza di banche e circuiti di pagamento.

    • Infatti :
      • È impossibile pagare “per sbaglio”: il pagamento funziona solo se lo Smartphone viene avvicinato a pochi centimetri dal lettore dopo che è stato digitato l’importo sul POS.
      • Non c’è alcun rischio di doppio addebito: anche se sfiori più di una volta il lettore con il tuo Smartphone sarà sempre registrata una sola transazione.
    • In particolare, per maggiore sicurezza ricorda di:
      • Impostare sempre il blocco con PIN dello schermo del tuo Smartphone per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di utilizzare la funzionalità di pagamento NFC. Se vuoi puoi anche impostare il PIN del TIM Wallet.
      • Non salvare mai nel tuo Smartphone il PIN della tua carta di pagamento per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di effettuare pagamenti NFC sopra i 25 euro.
    • Per conoscere in dettaglio tutti i rischi, si invita a consultare il foglio informativo disponibile sul sito delle banche.
  • Ho dimenticato/smarrito il PIN del TIM Wallet o il PIN della Carta di Pagamento. Cosa devo fare?

    Nel caso avessi dimenticato/smarrito il PIN del TIM Wallet (richiesto opzionalmente all’apertura del TIM Wallet) e non riuscissi a recuperarlo con la domanda/risposta segrete, ti invitiamo a richiedere il reset del PIN sul sito https://www.tim.it/assistenza/moduli oppure, se sei un cliente Business, contatta i consueti canali di accesso al Servizio Clienti Business.

    Nel caso avessi dimenticato/smarrito il PIN della carta di pagamento o le credenziali di accesso all’app della Banca, ti invitiamo a contattare il servizio clienti della tua Banca.

  • Mi hanno rubato/ho smarrito il telefono! Cosa devo fare?

    Chiama il 119 per bloccare la SIM ed il telefono, fornendone il codice IMEI. Se vuoi attivare nuovamente il servizio TIM Wallet, recati presso uno dei negozi TIM abilitati per richiedere una nuova TIM Card NFC, verifica con la tua Banca o nei termini e condizioni del servizio come riattivare i servizi NFC.

    Se hai attivato una Carta di pagamento, contatta il servizio clienti della tua Banca per il blocco della Carta.

  • Non riesco ad effettuare il pagamento! Cosa posso fare?

    Innanzitutto, assicurati di avere la SIM NFC, di avere uno smartphone NFC compatibile, TIM Wallet attivo e APP della Banca attiva. Assicurati di avere richiesto l’attivazione del servizio di pagamento alla tua banca e che sulla Carta di pagamento ci sia sufficiente credito. Poi controlla che data e ora del tuo telefono siano corrette. Se lo sono, contatta il Servizio Clienti della tua banca

  • Se passo vicino ad un POS, c’è il rischio che possa pagare il conto di un altro?

    È impossibile pagare “per sbaglio” con la carta: per effettuare una transazione di pagamento è necessario selezionare prima la Carta di pagamento dal TIM Wallet o dall'App della Banca. Una volta selezionata, hai 1 minuto di tempo circa per effettuare il pagamento, poi l’applicazione si disattiva automaticamente.

  • Come posso aumentare ulteriormente il livello di sicurezza della Carta?

    Ti consigliamo di impostare sempre il blocco con PIN dello schermo del tuo smartphone per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di utilizzare la funzionalità di pagamento NFC. Se vuoi puoi anche impostare il PIN del TIM Wallet.

FAQ TIM SMARTPAY

  • Che cos’è TIM SmartPAY?

    TIM SmartPAY è la carta di pagamento prepagata ricaricabile realizzata da Intesa Sanpaolo, co-branded TIM in collaborazione con Visa Europe, che consente ai titolari di una SIM NFC dell’operatore telefonico Telecom Italia Mobile di compiere operazioni tramite i circuiti di pagamento indicati sulla carta stessa.

  • Quali sono le versioni di TIM SmartPAY?

    TIM SmartPAY è disponibile in due versioni:

    • TIM SmartPAY al portatore dedicata ai maggiorenni, clienti TIM Consumer (ricaricabile e con abbonamento) in quanto possessori di una TIM Card NFC, anche non clienti delle Banche del Gruppo.
    • TIM SmartPAY nominativa richiedibile dai clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo che hanno un conto collegato ai “Servizi via Internet, cellulare e telefono” e al servizio di Firma Digitale O-KeyPiù. Questa carta è disponibile esclusivamente con supporto plastico ed è possibile virtualizzarla successivamente.
  • Quali sono le caratteristiche di TIM SmartPAY?

    Per conoscere tutte le caratteristiche di TIM SmartPAY consulta il foglio informativo disponibile sul sito Internet delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo.

  • Quali sono i servizi che offre TIM SmartPAY?

    I principali servizi offerti sono i seguenti:

    • Beneficiare dell’Assistenza Clienti 24/7 Intesa Sanpaolo
    • Effettuare ricariche telefoniche cellulari tramite l’apposita funzionalità presente nell’App La Tua Banca a cui puoi accedere facilmente dall’App TIM Wallet
    • Ricevere bonifici per ricaricare la carta, grazie all’IBAN associato alla carta
    • Acquisire informazioni relative alla carta e all’operatività effettuata tramite l’apposita funzionalità presente nell’App La Tua Banca a cui puoi accedere facilmente dall’App TIM Wallet
  • È necessario possedere un conto corrente Intesa Sanpaolo per utilizzare TIM SmartPAY?

    No, non è necessario possedere un conto corrente Intesa Sanpaolo.

  • Come si attivano i pagamenti NFC sullo smartphone?

    Nel caso della TIM SmartPAY nominativa per i Clienti con un conto del Gruppo Intesa Sanpaolo collegato ai “Servizi via Internet, cellulare e telefono” e con il Servizio di firma digitale O-KeyPiù è necessario:

    • Entrare nella sezione “Gestione Carte - Move and Pay” dell’Internet Banking (nel caso il cliente avesse sottoscritto un contratto dei Servizi via Internet non comprensivo di Move and Pay, è necessario firmare l’addendum contrattuale “Move and Pay”, mediante PIN e OTP)
    • Creare un nuovo profilo, inserendo numero di telefono (corrispondente alla TIM Card NFC) ed operatore telefonico
    • Inserire nell’apposito campo, il codice usa e getta ricevuto tramite apposito SMS
    • Selezionare la TIM SmartPAY e confermare con codice OTP
    • Generare il Mobile PIN accedendo alla sezione “Opzioni NFC” da home page della TIM SmartPAY o della App La Tua Banca che servirà per i pagamenti con lo smartphone NFC, e scegliere la modalità di pagamento con smartphone (inserisco sempre il Mobile PIN o lo inserisco solo per i pagamenti sopra i 25 euro)

    Chiusa questa fase, lo smartphone è pronto per pagare su un POS contactless.

    Nel caso di TIM SmartPAY al portatore, per i non Clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo o per i Clienti che non hanno un conto del Gruppo Intesa Sanpaolo collegato ai “Servizi via Internet, cellulare e telefono” e al servizio di Firma Digitale O-KeyPiù è necessario:

    • scaricare la app “La Tua Banca” dallo store
    • fare log-in nella sezione dedicata inserendo il numero di telefono corrispondente alla TIM Card NFC (lo stesso indicato in fase di richiesta carta) e la password usa e getta ricevuta con la seconda mail
    • personalizzare la PASSWORD alfanumerica di 8 digit (che servirà in futuro per accedere alla app, per vedere saldo e lista movimenti della carta, effettuare le ricariche cellulare, fare acquisti e-commerce su siti che richiedono il secure code, gestire il profilo NFC)
    • accedere alla sezione “Opzioni NFC” della app e creare il Mobile PIN, per i pagamenti con lo smartphone, codice solo numerico da 4 a 12 digit, e scegliere la modalità di pagamento con smartphone (inserisco sempre il Mobile PIN o lo inserisco solo per i pagamenti sopra i 25 euro)

    Chiusa questa fase, lo smartphone è pronto per pagare su un POS contactless.

  • Come posso ricaricare TIM SmartPAY?

    TIM SmartPAY può essere ricaricata con un semplice bonifico grazie all’IBAN associato alla carta. E’ anche possibile ricaricare la TIM SmartPAY in una delle filiali della Banca, oppure presso uno sportello automatico abilitato di una della banche del gruppo Intesa Sanpaolo (solo con carta con supporto plastico) o tramite Internet Banking della Banca per i clienti abilitati. Il dettaglio dei costi di ricarica e delle promozioni in corso, è indicato sui Fogli informativi disponibili sul sito delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo e di Telecom Italia.

  • TIM SmartPAY prevede il pagamento di un importo mensile?

    No, TIM SmartPAY non prevede il pagamento di alcun importo mensile.

  • Ho bisogno di assistenza per TIM SmartPAY. Chi posso contattare?

    Se hai bisogno di assistenza per TIM SmartPAY puoi contattare il Servizio di Assistenza Carte di Intesa Sanpaolo al numero verde 800.444.223 da Rete fissa in Italia oppure il numero a pagamento + 39. 02 87109001 da cellulare e dall’estero, secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico.

  • Mi hanno rubato/ho smarrito il telefono! Cosa posso fare per bloccare la TIM SmartPAY?

    Chiama il 119 per bloccare la SIM ed il telefono. Per attivare una nuova SIM NFC TIM recati in uno dei negozi TIM. Per disattivare la Carta TIM SmartPAY di Intesa Sanpaolo, sia con supporto di plastica che senza, contatta il servizio clienti di Intesa Sanpaolo al numero verde 800.444.223 da Rete fissa in Italia oppure il numero a pagamento +39. 02 87109001 da cellulare e dall’estero, secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico.

  • Posso richiedere il supporto plastico successivamente all’acquisto della carta?

    No, la scelta deve essere fatta al momento della richiesta della carta.

  • Posso passare dalla carta nominativa a quella al portatore e viceversa?

    No, al momento non è possibile.

  • Dove posso effettuare i pagamenti contactless?

    Per scoprire alcuni tra i numerosi negozi già dotati di POS abilitati ai pagamenti contactless consulta l'elenco.

  • Dove posso vedere le info relative alla carta (es. iban per effettuare ricarica, saldo, etc)?

    • Nel caso di TIM SmartPAY nominativa, per i Clienti con un conto del Gruppo Intesa Sanpaolo collegato ai “Servizi via Internet, cellulare e telefono” e con il Servizio di firma digitale O-KeyPiù è possibile accedere alla Sezione “Gestione Carte” del proprio Internet Banking o presso gli sportelli automatici in caso di supporto di plastica.
    • Nel caso di TIM SmartPAY al portatore (per i non Clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo o per i Clienti che non hanno un conto del Gruppo Intesa Sanpaolo collegato ai “Servizi via Internet, cellulare e telefono” e al servizio di Firma Digitale O-KeyPiù) le informazioni sono disponibili tramite l’App La tua Banca.

FAQ TRASPORTI

  • Cosa trovo nella vetrina servizi trasporti?

    Nella vetrina servizi trasporti puoi acquistare il biglietto dell'autobus e della metro in numerose città italiane e pagare con il tuo credito telefonico.

  • Quanto costa acquistare un biglietto?

    L'utilizzo di TIM Wallet comporta il consumo di traffico Internet, per il quale si applica il tuo piano tariffario. Ti verranno inoltre addebitati il costo del biglietto più il costo dell’SMS di richiesta (19,90 €cent IVA inclusa). Il costo totale verrà scalato dal tuo credito telefonico (se sei un Cliente Ricaricabile) o con addebito in bolletta (se sei un Cliente con Abbonamento).

  • Che tipo di biglietti è possibile acquistare?

    È possibile acquistare i biglietti dei trasporti pubblici per le tratte urbane ed extraurbane in numerose città italiane.

  • Dove posso utilizzare il servizio?

    Ecco l'elenco delle città italiane in cui è possibile utilizzare il servizio:


    • ALGHERO
    • AREZZO
    • BARI
    • BRESCIA
    • CAGLIARI
    • CARBONIA
    • CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
    • FIRENZE
    • GENOVA
    • GROSSETO
    • IGLESIAS
    • LA SPEZIA
    • LIVORNO
    • LUCCA
    • MACOMER
    • MANTOVA
    • MARINA DI GROSSETO
    • MILANO
    • ORISTANO
    • PADOVA
    • PIOMBINO
    • PISA
    • PISTOIA
    • PRATO
    • SASSARI
    • SAVONA
    • SIENA
    • SIRACUSA
    • TERAMO
    • TREVISO
    • VICENZA
  • Come faccio ad acquistare un biglietto?

    Per acquistare un biglietto accedi alla vetrina servizi trasporti, seleziona la città desiderata, scegli il biglietto elettronico e clicca “Acquista”. Riceverai un SMS di riepilogo, il biglietto sarà valido da quel momento senza necessità di ulteriori convalide.

  • Dove trovo il biglietto che ho acquistato?

    Troverai il biglietto elettronico direttamente nel TIM Wallet nel tuo portafogli, puoi rinnovarlo quando scade. In caso di controllo, mostra l’SMS di conferma che hai ricevuto.

  • Come faccio a convalidare il biglietto?

    Il biglietto è valido dal momento in cui ricevi l’SMS, senza necessità di ulteriori convalide. Trovi indicata la validità anche sul biglietto elettronico, nel tuo portafogli.

  • Come faccio ad accedere ai varchi che richiedono l’inserimento di un biglietto cartaceo (es. metropolitana)?

    Per le aziende di trasporti che lo prevedono (ad es. ATM a Milano), è possibile convertire il ticket acquistato via SMS in formato cartaceo. Sarà sufficiente accedere alla specifica funzionalità presso i distributori automatici e inserire il codice PNR contenuto nel SMS.

  • Come funziona il formato QRcode reso disponibile da alcune aziende di trasporto?

    Per le aziende di trasporti che lo prevedono (ad es. ATM a Milano), sarà sufficiente visualizzare sul display dello smartphone il codice QRcode dello specifico biglietto e avvicinare il display al lettore posto sul varco (dove disponibile). L’azione equivarrà all’inserimento del ticket cartaceo, validerà il biglietto e consentirà l’apertura del varco.

FAQ FIDELITY CARD

  • Come si aggiunge una carta fedeltà?

    Accedi alla Vetrina Servizi e inquadra la carta nel riquadro. Il riconoscimento della carta è automatico nella maggior parte dei casi. Se la carta non è riconosciuta tra quelle presenti puoi aggiungerla utilizzando la fotocamera del tuo smartphone.

    Segui le istruzioni che ti vengono proposte e seleziona il tipo di codice riportato sulla carta. Inquadra il codice per il riconoscimento automatico. Il codice può essere inserito anche a mano.

  • Quale codice della carta devo inserire?

    Il codice identificativo della carta può essere: codice a barre, QRCode o codice numerico.

    Osserva il codice riportato sulla tessera, esegui la scansione del codice con lo scanner incorporato. Il codice a barre viene selezionato automaticamente. Se non viene riconosciuto puoi inserire manualmente il codice numerico (di solito è posizionato sotto il codice a barre).

  • Posso cancellare una carta fedeltà?

    Puoi cancellare una carta direttamente dalla sezione Carte Fedeltà del tuo portafogli. Tieni premuta la carta che vuoi eliminare per alcuni secondi, compare l’icona di un cestino sulla barra in alto, clicca sul cestino.

  • Cosa succede se cambio smartphone?

    Tutte le tue carte possono essere ripristinate automaticamente quando cambi smartphone o reinstalli l’app TIM Wallet. È sufficiente avere attiva la sincronizzazione dei dati delle applicazioni nelle Impostazioni del tuo smartphone.

    Quando viene caricata la prima carta fedeltà nel portafogli, ti viene chiesto di verificare se nelle Impostazioni hai attiva questa opzione.

  • Dove vengono memorizzate le carte?

    Tutte le carte sono memorizzate sul tuo smartphone, puoi mostrarle nel punto vendita anche senza avere connessione Internet.

  • Posso usare le mie carte in tutti i punti vendita?

    Puoi mostrare le carte direttamente dal tuo smartphone in tutti i punti vendita. Se il lettore di codice a barre del negozio non è abilitato alla lettura dal display dello smartphone, puoi comunque mostrare al negoziante il codice numerico che identifica la tessera.

FAQ COUPON

  • Come si attiva il servizio Coupon?

    Nel menu laterale di TIM Wallet trovi il collegamento al servizio “I Coupon consigliati da TIM”. Nella pagina informativa selezionando il tasto “SCOPRI” si accede al sito dove potrai scegliere tra tante offerte speciali.

  • Trovo solo le offerte della mia città?

    Se imposti il GPS del tuo smartphone, automaticamente ti vengono mostrate le migliori offerte intorno a te, nella tua città.

    Puoi effettuare ricerche anche su altre città e categorie di tuo interesse e navigare tra le offerte.

  • Devo registrarmi al servizio Coupon?

    Per navigare tra le offerte non è necessario effettuare la registrazione, per effettuare acquisti invece è obbligatorio. La registrazione al servizio è gestita da QUI! Group, che offre il servizio ai clienti TIM.

  • Dove trovo il coupon che ho acquistato?

    Puoi trovare il coupon che hai acquistato direttamente sul sito https://www.quicoupon.com.

FAQ PARCHEGGI

  • Cosa trovo nella vetrina servizi parcheggi?

    Nella vetrina servizi parcheggi puoi acquistare il biglietto del parcheggio nelle strisce blu in alcune città italiane. Puoi pagare la sosta con il tuo credito telefonico.

  • Quanto costa acquistare il biglietto del parcheggio?

    L'utilizzo di TIM Wallet comporta il consumo di traffico Internet, per il quale si applica il tuo piano tariffario. Ti verranno inoltre addebitati il costo del biglietto più il costo dell’SMS di richiesta (19,90 €cent IVA inclusa).
    Il costo totale viene scalato dal tuo credito telefonico (se sei un Cliente Ricaricabile) o con addebito in bolletta (se sei un Cliente con Abbonamento).

  • Che tipo di sosta è possibile pagare?

    È possibile pagare la sosta nelle strisce blu in alcune città italiane.

  • Dove posso utilizzare il servizio?

    Ecco l'elenco delle città italiane in cui è possibile utilizzare il servizio:


    • CATANIA
    • PADOVA
    • SIRACUSA
  • Come faccio ad acquistare un biglietto di parcheggio?

    Per acquistare un biglietto di parcheggio accedi alla vetrina servizi parcheggi e seleziona la città desiderata. Scegli la durata della sosta nelle strisce blu ed indica la targa del veicolo o lo stallo di sosta, a seconda della città. Clicca “Acquista”.

    Ricevi un SMS di riepilogo

    Il biglietto del parcheggio è valido dal momento dell'acquisto senza necessità di ulteriore conferma.

  • Dove trovo il tagliando di sosta che ho acquistato?

    Trovi il tagliando di sosta elettronico direttamente nel TIM Wallet nel tuo portafogli, puoi rinnovarlo quando scade.
    In caso di controllo, il controllore ha appositi mezzi per la verifica dell’avvenuto pagamento.

  • Come faccio a convalidare il biglietto?

    Il biglietto del parcheggio è valido dal momento dell'acquisto, senza necessità di ulteriori conferme rispetto al messaggio contenente gli estremi del biglietto.
    Trovi indicata la validità anche sul tagliando di sosta elettronico, nel tuo portafogli.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi bancari citati, fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le Filiali e i Siti Internet delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo che emettono la TIM SmartPAY.

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